Inizio 5 News 5 CLASSI SERALI SARDEGNA

CLASSI SERALI SARDEGNA

da | 8 Ott 2011 | News

CLASSI SERALI SARDEGNA

Care/i, nel corrente anno sono state “tagliate” in Sardegna tutte le classi dei “serali” con eccezione delle classi terminali e quelle dell’anno di qualifica. Si è quindi formato un coordinamento tra docenti, studenti e genitori che ha lavorato incessantemente negli ultimi mesi (estate compresa) per valutare la situazione, informare il numero maggiore possibile di persone su questo ennesimo abominio della disamministrazione scolastica, valutare con gli avvocati la presentazione di ricorsi al TAR della Sardegna, sensibilizzare la cittadinanza e gli Enti Locali, raccogliere le firme occorrenti e raccogliere i fondi per la presentazione degli stessi ricorsi. Alla fine il Coordinamento è riuscito a presentare i relativi ricorsi e l’Amministrazione, vista la mala parata(sanno SEMPRE di avere torto MARCIO), ha MOLLATO appena ha avuto notizia delle udienze di sospensiva al TAR ed ha ripristinato le classi dei serali che erano state soppresse, in alcuni casi di sua sponte ed in altre/i per ordine del TAR (come per il serale dell’Istituto Alberghiero di Alghero di cui allego l’ordinanza di sospensiva del TAR Sardegna). Tutti i ricorsi rimangono comunque pendenti ed andranno all’udienza di merito da gennaio 2012 in poi. Ad oggi le CLASSI RIPRISTINATE sono: Sassari: 13 classi Cagliari: 17 classi Nuoro: 4 classi Oristano: 2 classi TOTALE: 36 classi Come COBAS, abbiamo direttamente contribuito con una piccola somma per i ricorsi al TAR e siamo ultrafelici dell’esito della battaglia condotta da tutte le componenti della scuola che ci hanno creduto ed in primis dal Coordinamento Scuole Serali Sardegna (formato anche da persone che non avevano immediate ricadute personali dal ripristino delle classi dei serali e che addirittura non lavorano nella scuola), che ringraziamo per il lavoro svolto per l’affermazione dei diritti della scuola in Sardegna per i Sardi che la frequentano e vi lavorano. Ringraziamo, altresì, tutte/i le colleghe/i COBAS (in primis il nostro Giorgio Canetto che è una delle anime del coordinamento), che hanno lavorato in questi mesi e contribuito a questa grande vittoria. Il MIUR ed il nostro (si fa per dire) direttore scolastico regionale Enrico Tocco (pedissequo esecutore di sentenze di morte scolastica contro il popolo sardo) fanno un’ennesima figuraccia (anche se disgraziatamente questa bellissima vittoria è una goccia nel mare rispetto allo sterminio di classi, scuole, e lavoratori/trici, soprattutto precari, che questi figuri hanno portato avanti negli ultimi anni). Lottare si può e, talvolta, si VINCE!!! Allegol’Ordinanza sospensiva del TAR Sardegna per il serale dell’Alberghiero di Alghero. Ciao a tutt* – Nicola Giua