Inizio 5 Materiali 5 ECCO TUTTI I TEST INVALSI

ECCO TUTTI I TEST INVALSI

da | 23 Mag 2011 | Materiali

ECCO TUTTI I TEST INVALSI

Riportiamo qui alcuni stralci dell’articolo di commento presente sul sito del Comitato Genitori e Insegnanti

Permettetemi due brevi parole di commento a margine.

Se siete genitori e ne avete il tempo (e la voglia…) provate a leggervi i questionari contenenti le informazioni di contesto; quasi tutte le perplessità emerse nelle precedenti rilevazioni risultano confermate; in particolare le richieste relative alla tipologia di lavoro dei genitori (questionario per la scuola superiore), presentate rigorosamente in ordine “gerarchico discendente”….; agli insegnanti chiediamo di osservare attentamente la posizione che occupano nella graduatoria…, ma di ritenersi contenti perché fino alla scorsa rilevazione erano equiparati alla “truppa”, mentre quest’anno sono saliti di “grado” e si ritrovano assimilati al “militare graduato”…
Nella scorsa settimana ha ripreso decisamente fiato la “confraternita” pro-Invalsi, che ha iniziato a martellare nuovamente con ritmo ossessivo la sua litania: la valutazione di sistema è necessaria, gli insegnanti devono farsi valutare, la valutazione portata avanti dall’Invalsi è oggettiva, quella del singolo insegnante è autoreferenziale…e chi più ne ha più ne metta.

Dispiace un poco che in questa crociata si spendano soprattutto le testate cosiddette di sinistra; vi segnalo a questo proposito quattro articoli:

1. <>Eccesso di fuoco sui test Invalsi di Fiorella Farinelli, da Il Manifesto – 17/05/2011

2. <>Il costo della rivolta contro i test INVALSI di Tito Boeri, da La Repubblica – 22/05/2011

3. <[]>Valutazione specchio di una società in crisi di Stefano Stefanel, da ScuolaOggi – 21/05/2011

4. <>L’Invalsi è democratico di Erich Battistin e Antonio Schizzerotto, da lavoce.info – 19/05/2011