Inizio 5 Cesp 5 RIPENSARE L’INSEGNAMENTO

RIPENSARE L’INSEGNAMENTO

da | 4 Nov 2023 | Cesp, Discussione, Materiali, News

di AA.VV.

“RIPENSARE L’INSEGNAMENTO”

Corso di Aggiornamento (primo incontro)
N° 89305 su piattaforma ministeriale SOFIA

relazioni e interventi di Mino Conte, Fabio Sangiovanni, Giorgio Moro, Attilio Motta (UNIPD), Marina Bastianello, Elisa Carrà, Andrea Cengia, Francesco Pensabene (docent* IIS), Carlo Salmaso (CESP)

ore 15.30 – 18.30 –> 27 Novembre 2023
Liceo scientifico “E. Curiel”- via Durer, 14 – Padova

il CORSO è patrocinato dal CESP del Veneto [Ente Formatore riconosciuto dal MIM] che rilascerà agli interessati l’attestato di partecipazione.

* “Nella situazione attuale l’insegnante, soffocato da una concezione ideologica di innovazione, viene sempre più spesso definito come facilitatore di apprendimenti, promotore di benessere, portatore di leadership digitale, certificatore di competenze: questa irricevibile neo-lingua, divenuta senso comune didattico, ha prodotto e sta producendo una trasformazione radicale del nostro ruolo (una spinta talvolta combattuta, più spesso subita inconsapevolmente o, addirittura, accettata con favore) riducendo di fatto gli spazi per poter pensare e praticare forme dell’insegnamento alternative a quella che – indiscussa e negatrice del pluralismo – pretende di esercitare un’egemonia.
Ecco perché questo primo incontro si muove su due piani non separabili e, proprio rispetto a questi due piani, intende alimentare un confronto che sembra impossibile mettere in scena nei luoghi in cui sarebbe vitale poterlo vivere: il piano del ripensamento dell’attività dell’insegnamento strictu sensu e, insieme, una riflessione sulla dimensione politica del nostro mestiere, dimensione che si declina anche nella vita degli organi collegiali.”
*(dalla presentazione del convegno)

Qui in calce la presentazione dell’incontro e la locandina


PUBBLICHIAMO LE RELAZIONI TENUTE AL CONVEGNO

Andrea CENGIA:


Mino CONTE:

Martina BASTIANELLO:

C
arlo SALMASO:

Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.

Incontro con Tomaso Montanari Rettore dell’Università per Stranieri di Siena in occasione della pubblicazione del suo libro‘Libera Università’ (Einaudi, 2025).  MARTEDÌ 6 MAGGIO 2025, ORE 15.30

Incontro con Tomaso Montanari Rettore dell’Università per Stranieri di Siena in occasione della pubblicazione del suo libro‘Libera Università’ (Einaudi, 2025).
MARTEDÌ 6 MAGGIO 2025, ORE 15.30

Segnaliamo con piacere questa inziativa del gruppo Università libera, Università del futuro, con cui negli ultimi tre anni abbiamo collaborato diverse volte nel costruire incontri di formazione/aggiornamento a Padova. L'incontro si terrà...

Categorie

Archivi

Shares
Share This