Inizio 5 Cesp 5 PROPOSTE DIDATTICHE per le scuole, a.s. 2023-24

PROPOSTE DIDATTICHE per le scuole, a.s. 2023-24

da | 25 Ago 2023 | Cesp, Primo piano, Proposte

di CESP del Veneto

PROPOSTE DIDATTICHE per le scuole, a.s. 2023-24

Vi segnaliamo alcuni progetti didattici che possono essere attivati nelle scuole: sono delle proposte di lavoro da portare nelle classi che attengono a problematiche sociali di grande attualità e che possono essere declinate in accordo con l’insegnate, gli insegnanti della/delle classi coinvolte.

“LA PROPAGANDA, LA RETORICA, IL RIFIUTO DELLA GUERRA”
Il tema dei conflitti remoti ed attuali viene affrontato a partire dalla ‘forma moderna della guerra’ : la 1^ guerra mondiale.
L’entrata in guerra dell’Italia viene analizzata attraverso l’esame della cronaca giornalistica locale de ” IL GAZZETTINO” e offre lo spunto per cogliere somiglianze, discrepanze, differenze con l’attualità.
L’approfondimento didattico, particolarmente indicato per le classi V dell’istruzione superiore, è proposto in un incontro di 2 ore a partire dal libro/saggio  “La retorica della guerra nell’anno della neutralità dalle pagine del ‘Il Gazzettino'” (ed. CESP 2019) di Paolo de Marchi.

Per contatti: [email protected]

scheda progetto:


………………………………………………………………………………………………………………

“ONE HEALTH. PFAS INQUINANTI PER SEMPRE”
Il Gruppo Educativo Zero Pfas del Veneto, di cui sono coordinatrice, porta avanti negli istituti scolastici del Veneto quello che definisco essere ‘il percorso pedagogico sul più grande inquinamento da PFAS d’Europa, presente nella nostra regione’, coinvolgente almeno trecentocinquantamila persone nel Veneto occidentale.
Siamo, come gruppo educativo, espressione del Movimento No Pfas (arcipelago di attivisti, esperti, educatori, semplici cittadini), che ha preso coscienza sulle cause e le conseguenze del grande disastro ambientale provocato dalla contaminazione da PFAS (sostanze chimiche perfluo- roalchiliche, non esistenti in natura, praticamente indistruttibili ) nella nostra Regione e sui risvolti nazionali e internazionali dei suddetti “forever chemicals”, una calamità mondiale, una eredità tossica ormai irreversibile.
Trentadue sono le scuole venete (secondarie di primo e secondo grado) che ci hanno accolto finora, di cui undici per più anni scolastici; settemila gli studenti e mille gli adulti (genitori / docenti ) incontrati.

Per contatti: [email protected]
Qui la lettera alle scuole e il progetto didattico.

………………………………………………………………………………………………………………

MIGRANTI E LAVORO
Con questa proposta didattica si intente aprire un focus che abbraccia le motivazioni che inducono milioni di persone a intraprendere lunghi e rischiosi viaggi in cerca di un luogo migliore dove vivere. Lungo la “rotta balcanica” o attraversando il Mediterrareneo per arrivare in Europa e inventarsi una nuova vita fatta spesso di duro lavoro mal pagato.
L’approfondimento didattico, particolarmente indicato per l’istruzione di 2°grado, trae spunto dalla ‘graphic novel’ “ISMAEL E GLI ALTRI – Una storia di migrazione e caporalato” (ed BECCOGIALLO 2023) di G. Zambon e P. De Marchi e viene modulato, a seconda delle esigenze, in 1 o 2 incontri di 2 ore ciascuno, portando in visione il libro a fumetti.

Per contatti: [email protected]
scheda progetto:


 

Redazione Cobas e Cesp Veneto

Pubblicato da: Redazione Cobas e Cesp Veneto

Categorie

Archivi

Shares
Share This