Inizio 5 Cesp 5 PROGETTO didattico sull’inquinamento umano e ambientale indotto dai PFAS

PROGETTO didattico sull’inquinamento umano e ambientale indotto dai PFAS

da | 8 Set 2024 | Cesp, Proposte, Senza categoria

di Gruppo Educativo Zero Pfas del Veneto

QUESTA MAIL E’ STATA INVIATA A TUTTE LE SCUOLE DELLA PROVINCIA DI PADOVA

Al dirigente scolastico
Al referente per i progetti didattici
Ai docenti incaricati per “educazione civica”

Il Centro Studi per la Scuola Pubblica invia in allegato il progetto promosso da un “gruppo di esperti e ex insegnanti” (il Gruppo Educativo Zero Pfas del Veneto) che da molti anni interviene nelle scuole del Veneto per sensibilizzare studenti e insegnanti sui gravi problemi per la salute e per l’ambiente prodotti dall’uso dei PFAS nei processi produttivi.
Qui di seguito poniamo l’incipit della lettera di proposta per il progetto di intervento.
Si chiede di darne comunicazione ai docenti incaricati ed interessati.
Cordiali saluti.

per il CESP del Veneto
Giuseppe Zambon

Egr. dirigente scolastico,
per il settimo anno scolastico consecutivo,
il Gruppo Educativo Zero Pfas del Veneto, di cui sono coordinatrice, porta avanti negli istituti scolastici della Regione un itinerario educativo sul grande inquinamento da PFAS in Veneto, che coinvolge almeno trecentocinquantamila persone (potenzialmente ottocentomila). Quaranta sono le scuole venete (secondarie di primo e secondo grado) che ci hanno accolto finora, di cui tredici per più anni scolastici; più di ottomila cinquecento gli studenti e millecinquecento gli adulti (genitori e docenti) incontrati.

Siamo, come gruppo educativo (esperti e attivisti), espressione del Movimento No Pfas (arcipelago di associazioni, comitati, gruppi, cittadini), che ha preso coscienza delle cause e conseguenze del grande disastro ambientale provocato dalla contaminazione delle sostanze chimiche artificiali, perfluorurate e polifluorurate, nella nostra Regione nonché dei risvolti nazionali e internazionali dei suddetti una “forever chemicals”, eredità tossica ormai irreversibile.

QUI DI SEGUITO LA PROPOSTA DI PROGETTO DIDATTICO

Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.

voto in condotta  di Teresa Vicidomini*

voto in condotta
di Teresa Vicidomini*

La travagliata e incongruente storia del voto in condotta nella scuola italiana I termini “condotta” e “comportamento “ sono usati spesso come sinonimi ma considerando che la parola “condotta” è d’uso anche in ambito penalistico e...

Categorie

Archivi

Shares
Share This