Inizio 5 Discussione 5 I PROBLEMI DELLA SCUOLA

I PROBLEMI DELLA SCUOLA

da | 29 Lug 2024 | Discussione, Materiali, Webpress

di Sabino Cassese, costituzionalista, dal Foglio

In un articolo pubblicato su “Il Foglio”, Sabino Cassese offre un’analisi sullo stato della SCUOLA, qui segnaliamo alcuni passaggi, invitandovi a leggere tutto il suo contributo (vedi link in calce a questo post).

Più docenti per meno studenti
Negli ultimi anni, il numero di docenti è aumentato, mentre quello degli studenti è diminuito. La tendenza potrebbe tradursi in classi meno numerose e maggiore attenzione alle esigenze individuali di apprendimento.

Il divario Nord-Sud
Il divario tra Nord e Sud persiste, sia in termini di risorse economiche che di qualità dell’offerta formativa. È necessario un intervento deciso per garantire pari opportunità di apprendimento a tutti gli studenti, indipendentemente dal luogo di residenza.

Stipendi bassi e precariato
Un altro nodo cruciale riguarda la condizione economica e professionale dei docenti. Gli stipendi degli insegnanti italiani sono tra i più bassi d’Europa e il precariato è ancora una piaga diffusa.

 Per una scuola di qualità
È necessario valorizzare la professionalità dei docenti, garantire loro una formazione continua e adeguate retribuzioni. Occorre inoltre ridurre il precariato, offrendo percorsi di carriera certi e stabili.

leggi tutto qui

Pubblicato da: Redazione
A guida alternativa  di Marco Guastavigna

A guida alternativa
di Marco Guastavigna

31 agosto 2025 Marco Guastavigna A guida alternativa Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale Cooperativa nelle Istituzioni scolastiche Verso una scuola democratica, solidale e critica nell’era digitale Versione 1.0 –...

I predatori della scuola sperduta  di Marco Guastavigna

I predatori della scuola sperduta
di Marco Guastavigna

Posted on 1 Settembre 2025 I predatori della scuola sperduta di Marco Guastavigna A essere ottimisti oltre che precisi, qualcuno che ha messo sotto accusa l’espediente c’è: succede ripetutamente che una piattaforma di “intelligenza...

Categorie

Archivi

Shares
Share This