Inizio 5 Discussione 5 Siamo una terra di MIGRANTI

Siamo una terra di MIGRANTI

da | 3 Giu 2024 | Discussione, Materiali, Webpress

redazione + sole24ore

Nel mentre il ‘battage’ governativo propagandistico sull’ingresso dei migranti e i relativi decreti flussi è oscurato dagli spot elettoralistici, continuano gli sbarchi, le morti e i progetti di esportare quei migranti non consoni ai bisogni del mercato in Albania, in Tunisia, in Libia. I dati relativi al 2023 rendicontano 360mila ingressi ufficiali, 160mila via mare, 200mila via terra (rotta balcanica).
Di contro l’ISTAT ci svela come negli ultimi 10 anni siano emigrati circa 1 milione e 100mila italiani residenti, mentre ne ssono rientrati – sempre in 10 anni – poco più di 500mila, con saldo negativo di 566mila italiani emigrati. Più di 50mila l’anno. Sulla disamina dei i dati ISTAT postiamo qui un articolo dal sole24ore che approfondisce alcuni aspetti che rilevano l’impoverimento di ‘capitale umano’ subito dal nostro Paese. G.Z.

Pubblicato da: Redazione
ATA: supplenze brevi  di Domenico Montuori*

ATA: supplenze brevi
di Domenico Montuori*

ATA: supplenze brevi In data 03/12/2024 il MIM ha emanato la nota n.8446 avente per oggetto misure per il monitoraggio dei contratti per supplenza brevi e saltuarie – indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche. Con tale nota il...

Categorie

Archivi

Shares
Share This