Inizio 5 Cesp 5 VALUTARE e ORIENTARE, 5 MARZO 2024 ore 15.30-18.30

VALUTARE e ORIENTARE, 5 MARZO 2024 ore 15.30-18.30

da | 15 Feb 2024 | Cesp

INCONTRO DI AGGIORNAMENTO POMERIDIANO PATROCINATO DAL CESP

VALUTARE e ORIENTARE
INCONTRO DI AGGIORNAMENTO POMERIDIANO PATROCINATO DAL CESP

5 MARZO 2024 ore 15.30-18.30

SALA DELLE EDICOLE UNIVERSITÀ DI PADOVA
Arco Valaresso – Piazza Capitaniato 3 – PADOVA

Valutare e Orientare
(estratto dalla presentazione)

5 Marzo 2024 Sala delle Edicole

In quanto Docenti universitari riconducibili a diversi settori scientifico-disciplinari e Docenti della scuola secondaria afferenti a diverse classi di concorso intendiamo promuovere una discussione ampia, aperta e pubblica sulle trasformazioni che hanno modificato e stanno modificando radicalmente, in modo perlopiù silente e sulla scorta di indicazioni e normative che si pretendono neutrali, le nostre istituzioni.

L’intento rimane invariato: continuare a mantenere viva la discussione comune e la riflessione critica sullo stato e sulle prospettive dei mondi nei quali operiamo, al di fuori dei luoghi istituzionali.

“L’esigenza intellettuale, culturale e professionale di condividere pensieri e inquietudini, di porre domande scomode, di analizzare con lenti critiche i processi in corso che – indiscussi o indiscutibili – ridisegnano in toto le ragioni e gli scopi dell’insegnamento, non trova più spazio nelle rispettive sedi di riferimento. Così come la necessità conseguente di individuare possibili modalità di intervento e di azione. Lo spazio e il tempo della riflessione che sottopone ad analisi critica la formazione sembrano non essere più concepibili negli stessi luoghi ad essa preposti, la Scuola e l’Università: esse sembrano procedere col pilota automatico, riducendo la portata delle trasformazioni che riguardano l’intero ciclo degli studi a meri passaggi amministrativi, cui solamente ottemperare e adempiere”… Con queste parole avevamo introdotto l’incontro pubblico – Ripensare l’Insegnamento – del 27 novembre scorso svoltosi presso il Liceo scientifico E. Curiel di Padova e, con lo stesso spirito, introduciamo anche questa seconda occasione di approfondimento e riflessione che si inserisce nella cornice analitica tracciata dal precedente incontro. L’esigenza di ripensare radicalmente l’insegnamento, le pressioni che lo attraversano, il suo stesso senso, ci spinge dunque a dover considerare, di nuovo con una certa urgenza, i due dispositivi normativi che vanno a costituire il titolo di questo secondo incontro pubblico:

“Valutare e Orientare”

L’incontro odierno mette a tema il doppio dispositivo che insiste sulla realtà scolastica e universitaria con forme e modi differenti, sebbene alimentati da una medesima logica. Si tratta di due tecniche discorsive di gestione e di governo – non disgiunte tra loro e rette da una catena di convenzioni – attorno alle quali ci sembra opportuno sviluppare un confronto che sembra difficile mettere in scena nei luoghi collegiali in cui sarebbe vitale poterlo vivere: la Valutazione (degli apprendimenti, della ricerca, della didattica) e, congiuntamente, l’Orientamento.

locandina:
Valutare e orientare locandina

presentazione:
testo di accompagnamente 5 marzo - Valutare e Orientare

fascicolo dei materiali:
FASCICOLO

Video registrazione dell’incontro
https://us06web.zoom.us/rec/share/DImwGXT1Q9UXVoyoSUxjej45HkKVR8nS4RXYfXNX56Hs2dkA3tzByaTmM7bsMkNb.MTHTXDSPTsCEXpvy
Passcode:4u0%$rXk

Redazione Cobas e Cesp Veneto

Pubblicato da: Redazione Cobas e Cesp Veneto

Categorie

Archivi

Shares
Share This