Inizio 5 Appuntamenti 5 AUTONOMIA DIFFERENZIATA e PREMIERATO

AUTONOMIA DIFFERENZIATA e PREMIERATO

da | 19 Gen 2024 | Appuntamenti, Discussione, Proposte

di AA.VV.

AUTONOMIA DIFFERENZIATA e PREMIERATO

Di questo si discuterà ad Este (PD) il 9 febbraio presso l’Aula Magna dell’ex Collegio Vescovile di via Garibaldi 23 alle ore 20.45.

Premierato e autonomia differenziata sono i più importanti di questi strumenti legislativi che la nuova destra al Governo propone e che alla fine contrastano con alcuni principi di fondo della nostra carta Costituzionale, frutto – è sempre bene ricordarlo soprattutto in questi giorni – della lotta partigiana.

Anche l’Anpi infatti è seriamente preoccupata del tema dell’autonomia differenziata «perché – dice Gianfranco Pagliarulo – aumenterebbe il divario, e dunque le diseguaglianze, tra aree forti e aree deboli del Paese aggravando ancora di piu’ il differenziale negativo del Mezzogiorno». 

È pur vero – per tornare ai nodi anticostituzionali – che l’art.116 della nostra Carta prevede forme particolari di autonomia come possibilità ma è verissimo che al suo art.5 c’è il principio dell’unicità e della indivisibilità della Repubblica. Essere antifascisti oggi significa dunque, oltre lo smascheramento del ritorno a forme che ricordano il fascismo storico (i fattacci di Acca Larentia seguono decine e decine di altri casi mai repressi o semplicemente impediti da chi ha invece il preciso dovere di farlo), proporre un’alternativa che è tutta contenuta nella Costituzione, mai interamente applicata, che va difesa nella cura della memoria partigiana e con una nuova narrazione della Resistenza. 

qui la locandina

Locandina_9.02.2024-3

Redazione

Pubblicato da: Redazione

Categorie

Archivi

Shares
Share This