Inizio 5 Senza categoria 5 Verona, la scuola va alla guerra

Verona, la scuola va alla guerra

da | 3 Gen 2024 | Senza categoria

di Osservatorio contro la militazizzatione nelle scuole e nell'università

Verona, nuova collaborazione tra scuola e Aeronautica militare

Archiviamo il 2023 con l’ennesima segnalazione di una prossima e fin troppo stretta collaborazione tra scuola e forze armate che ci giunge da Verona. Apprendiamo infatti dalla stampa, che a Caluri, frazione di Villafranca di Verona, sarà avviato un progetto, definito “unico sperimentale di collaborazione con le scuole nata dall’iniziativa di David Di Michele per offrire esperienze residenziali agli studenti presso la struttura dell’Aeronautica” qui la notizia.

Oltre all’Ufficio scolastico territoriale è coinvolta anche la Provincia di Verona competente per le scuole superiori, una vero e proprio patto territoriale che appare decisamente sintomatico di quanto questa “cultura della difesa” che prospetta futuri posti di lavoro, stia “tranquillamente” penetrando nella scuola. Una cultura militarista propinata a studentesse e studenti con l’aiuto delle istituzioni pubbliche civili e a volte con il favore di chi la scuola la vive quotidianamente (ragazze/ragazzi, genitori/genitrici, docenti e dirigenti).

Un lavoro nelle Forze Armate, sempre più presenti nelle attività scolastiche, quasi recepito come una normale prospettiva occupazionale quando, in realtà, questa intromissione dovrebbe far riflettere e persino preoccupare tutti e tutte coloro che hanno a cuore la scuola come luogo di cultura e di pace, perchè questa è la vera missione delle scuole di ogni ordine e grado.

Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università – Verona