Inizio 5 Senza categoria 5 Giochi Preziosi. La mobilitazione e il ‘boycott’ pagano!!

Giochi Preziosi. La mobilitazione e il ‘boycott’ pagano!!

da | 14 Set 2023 | Senza categoria

di AA.VV.

Giochi Preziosi. La mobilitazione e il ‘boycott’ pagano!!

Con estrema soddisfazione apprendiamo che dal12 settembre 2023, degli zaini militari prodotti dal multibrand Officina Italiana e distribuiti da Giochi Preziosi, su cui l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università aveva lanciato una campagna di boicottaggio, non vi sarebbe più traccia né sul sito di quest’ultima né nella vendita presso i maggiori rivenditori online.

L’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università aveva già accolto positivamente come segnale importante l’ammissione dell’errore nella campagna pubblicitaria da parte di Giochi Preziosi. Tuttavia, se verrà confermata, la notizia della sospensione della commercializzazione ci sembra un buon punto di partenza per avviare una sensibilizzazione più incisiva nella società civile sul fenomeno della militarizzazione delle scuole attraverso le visite in caserma, i PCTO con i militari, la Ginnastica Dinamica Militare Italiana svolta nelle palestre scolastiche e tanti altri piccoli/grandi, comunque inquietanti, episodi che destano preoccupazione per il clima militaresco diffuso nella scuole pubbliche italiane.
Certo è che la stessa cosa non si è data nei punti vendita.
Infatti ieri 13 settembre abbiamo potuto verificare direttamente che nei negozi gestiti da Giochi Preziosi di Padova e Verona, dove si sono tenute azioni di spikeraggio, volantinaggio ed invito al boicotaggio del marchio Esercito Italiano ( Officina Italiana) oltre che di Giochi Preziosi, gli ZAINI incriminati c’erano. In bella vista.
L’educazione alla pace, il contrasto ai venti di guerra, la lotta alla militarizzazione del Paese deve continuare, deve rimanere uno dei temi centrali su cui tenere alta l’attenzione di tutto il mondo della della scuola, dell’università. Senza tante chiacchere e divisioni ideologiche: è la GUERRA stessa che deve essere bandita.

leggi qui

Cobas Veneto

Pubblicato da: Cobas Veneto

Co.bas. Scuola

Email: [email protected]

I comitati di base della scuola sono un sindacato di base nato negli anni ’80 e che da allora opera nel nostro territorio e nel territorio nazionale, con docenti e A.T.A. volontari – precari e non – disposti a mettersi in gioco.

Categorie

Archivi

Shares
Share This