Riportiamo in calce il comunicato per la manifestazione in ricordo della collega Cloe, proposto dagli “Stati Genderali LGBTQIAP+ & Disability”.
La rabbia di Cloe Brucia Ancora – 18 Giugno San Donà di Piave
La rabbia di Cloe brucia ancora: contro la transfobia sociale e di Stato
Il 18 Giugno alle ore 16 scenderemo in Piazza a San Donà di Piave con una passeggiata che attraverserà la città, come persone trans, non binarie e alleat*. A un anno dal suicidio di Stato di Cloe Bianco vogliamo rompere il silenzio e raccogliere l’eredità che Cloe ci ha lasciato.
La rabbia di Cloe brucia ancora, dentro tutt* noi: vogliamo tutto, vogliamo vivere, vogliamo essere liber* dalla violenza transfobica.
La violenza che ancora colpisce in particolare modo le persone trans è brutale poiché sistemica: è violenza istituzionale in tutte le sue forme è violenza sociale che si sente legittimata oggi, più di ieri, nell’esprimere il proprio odio nelle strade, nelle case. Siamo sempre esistit* e da sempre resistiamo, ma non ci basta: vogliamo vivere bene, vogliamo pieno accesso a tutti i diritti che ci spettano: a partire dai luoghi di formazione e sul lavoro e vogliamo la nostra piena autodeterminazione, e superando la legge 164 per aprire nuove possibilità alla nostra affermazione ed euforia di genere!
Abbiamo scelto di scendere in piazza nella provincia veneta perché vogliamo portare questa giornata nel luogo dove un’insegnante trans è stata stigmatizzata e discriminata a tal punto da far implodere la rabbia. Attenzione: se arriviamo a San Donà di Piave possiamo arrivare ovunque. E ci arriveremo insieme!