Inizio 5 Materiali 5 ISMAEL e gli altri.

ISMAEL e gli altri.

da | 29 Mag 2023 | Materiali, Proposte

Questo libro nasce nella forma del(la) ‘graphic novel’ per l’intento degli autori di rendere fruibili ed appetibili a dei lettori giovani, ad un pubblico sensibile ma non specialistico, degli argomenti, quali il fenomeno migratorio e le problematiche del mondo del lavoro. Tematiche, i cui echi ci risuonano nelle orecchie, che ci rimbalzano negli occhi, ma spesso rimangono oggetto di pensosi e meritevoli saggi o di dossier destinati solo agli adetti ai lavori.
Questo vuole essere uno strumento agile, di sintetica lettura e di immediato impatto visivo, utile per aprire la discussione su quanto sta succedendo attorno a noi, quotidianamente.
Il libro contiene – oltre la prefazione di Massimo Carlotto – anche alcune brevi schede informative sulla “rotta balcanica”, sulla “definizione di caporalato”, sul “Pakistan” e sulla modernità attuale – anche qui da noi è cronaca – del caporalato nel mondo del lavoro.
Riteniamo che possa essere una stimolante lettura nelle classi dove noi stessi abbiamo lavorato per tutto il tempo necessario per poter andare in quiescenza.
Questo è il nostro scopo e il nostro interesse, per ciò ci rendiamo disponibili ad incontrare gli studenti e discuterne assieme.
Paolo De Marchi & Giuseppe Zambon

Per contatti:
[email protected][email protected]



ISMAEL e gli altri.

Una storia di migrazione e caporalato.

Lo scrivere, il narrare, il discutere di migranti come di caporalato ha un andamento carsico. Sono argomenti che affiorano e spariscono in concomitanza, purtroppo, degli interessi politici del momento. Il caporalato è presente oggi in ogni settore produttivo del Paese ed è una costante nel mondo dei migranti. Lo abbiamo appreso dalle cronache dello sfruttamento dei migranti nella raccolta delle arance in Calabria e Sicilia, dei pomodori in Puglia, degli ortaggi in Veneto, come nelle aziende del tessile a Prato, della cantieristica navale a Marghera e Monfalcone, fino al noto e recente caso della tipografia Grafica Veneta. Il caporalato si insinua, dunque, agevolmente in una legislazione sul lavoro a maglie larghe. Questo libro, realizzato in collaborazione con l’Associazione per i diritti dei Lavoratori, è un graphic novel ma anche un’inchiesta a fumetti, che si pone l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione su alcuni degli aspetti più vergognosi del mondo del lavoro contemporaneo.

rotta balcanica
caporalato
salari-reddito Pakistan

Cesp Veneto

Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.

Categorie

Archivi

Shares
Share This