Inizio 5 News 5 FIRENZE: aggressioni fasciste al “Pascoli” e al Michelangelo”

FIRENZE: aggressioni fasciste al “Pascoli” e al Michelangelo”

da | 20 Feb 2023 | News, Primo piano

Dal corrierefiorentino.corriere.it

«I ragazzi sapevano quel che era successo al Pascoli, ne parlavano di continuo», ha raccontato Lara Panzani, di Firenze Città Aperta, mamma di una studentessa del Michelangiolo, riferendo per prima del messaggio di una professoressa del Pascoli che circola nelle chat.  Quello che si racconta è che il 9 febbraio, davanti all’istituto di viale don Minzoni a Firenze, uno studente aveva avuto una discussione con dei militanti di Azione Studentesca che stavano volantinando ed «è stato picchiato a cinghiate»
Sull’episodio ci sono anche le conferme di altri due insegnanti che raccontano: «Da allora abbiamo la Digos davanti a scuola»
Ma non solo. Anche al Michelangiolo – pare, perché di ufficiale non c’è niente – la storia delle aggressioni è un tema ricorrente. Tanto che, un nostro lettore, ci ha raccontato che sua figlia, studentessa del Michelangiolo, a lungo aveva parlato con lui della situazione di tensione che c’era nelle scuole del centro cittadino
Intanto proprio gli studenti hanno convocato una manifestazione, con corteo, a Firenze contro «contro le aggressione fasciste del Pascoli e del Michelangiolo perpetrate dai giovani di Fdi». L’iniziativa è annunciata per il 21 febbraio, alle 18, ai giardini di viale Malta. La manifestazione è stata convocata da studenti e studentesse autorganizzate fiorentine per, come si legge in una breve nota, «condannare l’atto di violenza squadrista che ha avuto luogo sabato 16 febbraio».
Pubblicato da: Redazione Cobas e Cesp Veneto
Il sindacato di base è in ferie!

Il sindacato di base è in ferie!

Carissim* iscritt* e simpatizzanti, i Cobas Scuola di Padova e del Veneto sono in "pausa" dal 1° al 31 agosto 2025 (in fondo è un sindacato costituito da volontari, collegh* che si spendono nel tempo libero). Per le emergenze, è sempre...

Categorie

Archivi

Shares
Share This