Inizio 5 News 5 DOCENTE ESPERTO

DOCENTE ESPERTO

da | 13 Ago 2022 | News

«No al prof esperto. La norma è confusa e discriminatoria»

di AA.VV da ilmattino di padova

Scoppia la polemica sulla figura del docente esperto sancita dal decreto Aiuti Bis. Una nuova che permetterebbe ai cosiddetti “professori esperti” di guadagnare 5 mille euro in più all’anno. «È una norma da rigettare subito», spiega Carlo Salmaso coordinatore provinciale dei Cobas Scuola, «Sarebbe un inutile e pericoloso privilegio che andrebbe ad un insegnante su cento. Non sono state specificate le sue funzioni e non si capisce perché sia stato inserito in un decreto legge economico generale e non in un provvedimento prettamente scolastico. Tra l’altro creerebbe uno spaventoso vuoto legislativo perché diventerebbe esecutivo solo tra dieci anni e quindi non permetterebbe al nuovo governo di innalzare gli stipendi dei docenti italiani che sono molto bassi rispetto alla media negli altri Paesi Europei».
Totalmente contrario anche Francesco Arnau, ex preside dell’Undicesimo Istituto Comprensivo, oggi guidato da Concetta Ferrara, ma ancora attivo sul fronte dell’aggiornamento scolastico: «La figura del cosiddetto docente esperto è discriminatoria e anti-costituzionale», osserva Arnau,”Innanzitutto non sono state ancora chiarite le sue funzioni e non si capisce chi avrebbe i titoli per diventare insegnante esperto. Sembra di capire che potrebbe essere nominato esperto e di conseguenza guadagnare 5 mila euro in più all’anno, chi ha frequentato di più i corsi di formazione. Ritengo sia un bruttissimo provvedimento, contenuto nel Decreto Aiuti Bis, che va subito eliminato perchécreerebbe pesanti differen-ze economiche tra i vari docenti in una stessa scuola ed assurde rivalità nella categoria”

Cesp Veneto

Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.

Categorie

Archivi

Shares
Share This