Inizio 5 News 5 Aggiornamento GPS, Ministero rinvia al 2023/24

Aggiornamento GPS, Ministero rinvia al 2023/24

da | 1 Feb 2022 | News

Aggiornamento GPS, Ministero rinvia al 2023/24: presentata bozza nuovo regolamento ai sindacati

di Luigi Rovelli, da Scuola in Forma, 24.1.2022.

Supplenze e aggiornamento delle GPS: il Ministero dell’Istruzione ha presentato ai sindacati la bozza del nuovo regolamento, le novità.

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze, nella giornata di oggi, lunedì 24 gennaio 2022, il Ministero dell’Istruzione ha incontrato i sindacati in merito all’aggiornamento delle GPS e delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia con importanti novità.

Supplenze e aggiornamento GPS: Ministero Istruzione presenta ai sindacati la bozza del nuovo regolamento
La bozza del nuovo regolamento per le supplenze dovrebbe andare a sostituire i contenuti dell’Ordinanza Ministeriale N. 60/2020 che istituì le nuove graduatorie.

Rinvio all’anno scolastico 2023/24 dell’aggiornamento delle GPS e delle graduatorie di istituto di II e III fascia
La bozza del regolamento prevede quanto segue:

Il rinvio all’a.s. 2023/24 dell’aggiornamento (e dei possibili nuovi inserimenti) delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e delle connesse Graduatorie di Istituto di II e III fascia con validità triennale;
.
Eliminazione, a partire dall’a.s. 2023/24, delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di II fascia della scuola dell’infanzia e della primariaal momento costituite dai laureandi in Scienze della Formazione Primaria;
.

Conferma, a partire dall’a.s. 2022/23, della procedura esclusivamente online per il conferimento delle supplenze al 31/8 e 30/6 dalle Graduatorie ad Esaurimento e da quelle Provinciali;
.
Nuove regole sugli effetti relativi alle rinunce e agli abbandoni del servizio, a partire già dall’a.s. 2022/23, in cui è anche prevista la cancellazione dalle relative graduatorie per tutto il periodo di vigenza delle stesse;
.

Nella scuola di I e II grado ripristino, già dall’a.s. 2022/23, della possibilità per il supplente di partecipare all’assegnazione degli spezzoni pari o inferiori alle 6 ore nella scuola in cui è già in servizio.

Dunque, come era stato già ipotizzato nei giorni scorsi, la bozza del nuovo regolamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze rinvierebbe l’aggiornamento e i nuovi inserimenti per le GPS e le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia al prossimo anno scolastico 2023/24, oltre a cambiare piuttosto radicalmente le disposizioni contenute nell’Ordinanza Ministeriale N. 60/2020.

Il confronto, in merito alla questione aggiornamento GPS, riprenderà giovedì prossimo, 27 gennaio.

Cesp Veneto

Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.

Categorie

Archivi

Shares
Share This