Inizio 5 Cobas scuola di Padova 5 A PROPOSITO dello ‘SCIOPERO’ del 9 dicembre

A PROPOSITO dello ‘SCIOPERO’ del 9 dicembre

da | 7 Dic 2020 | Cobas scuola di Padova

Il 9 dicembre i sindacatoni hanno indetto una giornata di sciopero nel comparto del Pubblico Impiego, Sanità inclusa, Scuola esclusa? [si, no, forse], per rivendicare risorse e riconoscimento economico. A questo sciopero non ci abbiamo mai creduto: perchè lontano dal sentire comune, perchè calato dall’alto come un fulmine a ciel sereno, perchè serve solo a ricavare più spazio nella trattativa per i sindacatoni. Non che motivi non ce ne siano, a partire dalla miseria con cui ci retribuiscono, anzi. E a quei ben pensanti, che hanno subito tuonato contro i lavoratori pubblici, tornati, in men che si dica, dei privileggiati oltre che fanulloni, diciamo che se la prendano con i sindacatoni non con i lavoratori che questo sciopero non hanno richiesto. Di seguito il volantino che, in sintonia con ADLcobas, abbiamo prodotto. G.Z.

Vogliono il dipendente pubblico come un working poor !

Ci colpisce che faccia scandalo la possibilità di introdurre una patrimoniale che imponga un contributo a chi si è arricchito al tempo del covid. Ci colpisce il fatto che cresce il divario tra ricchi e poveri. Ci colpisce che il 3% degli italiani possegga il 34% della ricchezza del nostro paese e che siano aumentati i miliardari. Ci colpisce che invece si voglia imporre come “senso comune” il dettato di confindustria, che vale ancor di piu’ per i dipendenti pubblici, ossia che l’unico bene da preservare è il diritto al profitto e che il pubblico debba solo servire a non avere “lacci o laccioli” per non intralciare, a non infastidire con gli obblighi fiscali. Si deve lavorare, anche in tempo di covid, anche senza adeguate tutele come l’enorme tributo pagato dai lavoratori pubblici e privati sul fronte dei contagi e delle vittime di covid purtroppo dimostra in maniera inconfutabile, ma non si deve pretendere un salario, che è il corrispettivo del lavoro svolto, dignitoso. “ Working poor “ ossia poveri pur lavorando. Noi non ci stiamo e non accetteremo nemmeno che la triplice sindacale CGIL CISL UIL firmi un contratto dei pubblici dipendenti a perdere come è stato nel 2018 dopo che per ben 9 anni i dipendenti pubblici, si’quelli chiamati eroi – quelli della Sanità ma non solo – nella prima ondata di questa pandemia, erano rimasti senza contratto. Non ci sentiamo coinvolti nel loro sciopero del 9 dicembre perché crediamo che mobilitare una categoria significhi innanzitutto praticare democrazia,a partire dai posti di lavoro ,dal ruolo delle rsu, dal pretendere in questa situazione di pandemia che il diritto all’assemblea sia mantenuto utilizzando la piattaforma informatica aziendale, dal riconoscere rappresentanza anche a quelle forme sindacali che lo sono a livello locale, d’ufficio, dal pretendere controlli sanitari periodici (tamponi) per tutti coloro che lavorano in presenza e anche per chi sotto cooperative condivide i nostri spazi di lavoro, pulendoli. Siamo convinti che conquistare un contratto dignitoso sia una cosa seria e che per esercitare radicalità vada praticata anche la democrazia, ovunque ,anche nei posti di lavoro. ADL Cobas – Cobas della Scuola di Padova

Cesp Veneto
Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.