Inizio 5 Proposte 5 Filosofare con i bambini? A scuola si può!

Filosofare con i bambini? A scuola si può!

da | 9 Set 2020 | Proposte

Questo agile libretto vuole fornire strumenti utili a insegnanti e formatori per introdurre bambini e ragazzi alla riflessione filosofica nelle scuole. Con una serie di laboratori didattici, calibrati per le varie età, gli alunni possono essere stimolati ad avviare discussioni costruttive, a usare la logica e a rispettare le opinioni altrui, in un dialogo socratico che favorisce la crescita collettiva. L’autrice riesce a condensare e rendere fruibile per tutti la sua lunga esperienza come insegnante, suggerendo strategie accattivanti per coinvolgere le classi ed esempi pratici. Ma con una sensibilità sempre attenta ai più piccoli: perché la filosofia si deve fare «con i bambini», insieme a loro, e non sarà molto efficace se è solo «per i bambini».

ROSANNA LAVAGNA, ex docente di filosofia e storia nei licei di Savona, dal 2012 si occupa di filosofia con bambini e ragazzi, conducendo laboratori nelle scuole, corsi di formazione per insegnanti e organizzando pubbliche agorà con gli alunni. Tiene corsi di filosofia per adulti e conduce caffè filosofici. È responsabile della formazione nel Comitato di coordinamento dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti.

Prefazione di CINZIA SCIUTO.

Illustrazioni di ANGELA BOTTERO.

Pagine: 108
Prezzo di copertina: 12.00 euro
Formato: cm 15,0 x 21,0 (b/n)
Data di uscita: Settembre 2020

Cesp Veneto

Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.