Inizio 5 Proposte 5 Cultura imprenditoriale, meritocrazia e regionalizzazione: quali prospettive per la scuola pubblica italiana?

Cultura imprenditoriale, meritocrazia e regionalizzazione: quali prospettive per la scuola pubblica italiana?

da | 18 Gen 2020 | Proposte

CESP

CENTRO STUDI PER LA SCUOLA PUBBLICA IL CESP è un ENTE FORMATORE riconosciuto dal MIUR (DM 869/2006 – DM 170/2016)

INCONTRO DI AGGIORNAMENTO per tutto il personale della scuola, aperto a studenti, genitori e interessati

a cura del Coordinamento Scuola Verona Cultura imprenditoriale, meritocrazia e regionalizzazione: quali prospettive per la scuola pubblica italiana? A partire dagli anni novanta, con la legge sull’autonomia scolastica, per arrivare alla legge 107/2015 sulla Buona Scuola, il sistema dell’istruzione pubblica italiana ha vissuto una radicale trasformazione nella sua organizzazione e nelle sue finalità. Un processo non ancora concluso i cui numerosi punti critici necessitano di una profonda riflessione da parte dell’intera società, ma soprattutto da parte delle/dei docenti che quotidianamente ne vivono le molte contraddizioni. Giovedì 30 gennaio 2020 – ore 15:00-18:00 Aula Magna ITC Lorgna-Pindemonte Corso Cavour, 19 – Verona Interverranno: → dott. Mauro Boarelli, che presenterà le tesi sviluppate nel suo saggio Contro l’ideologia del merito (Laterza, 2019); → prof.ssa Sofia Lonardoni, che illustrerà le ricadute sul sistema dell’istruzione pubblica del progetto di riforma sull’autonomia differenziata; A conclusione dibattito e considerazioni finali. Viene rilasciato l’idoneo attestato di frequenza ai sensi della normativa vigente, valido ai fini dell’aggiornamento ex L.107/15. L’iscrizione è gratuita e si effettua all’apertura del convegno, è gradita l’adesione preliminare via mail a: [email protected] La partecipazione rientra nelle giornate di permesso per aggiornamento ai sensi dell’art. 64 del CCNL 29/11/2007 e CCDR 19/06/2003. Si ringrazia per la collaborazione l’ITC Lorgna-Pindemonte di VR, la sede nazionale CESP – via Manzoni, 155 – Roma

Attached documents

Cesp Veneto
Pubblicato da: Cesp Veneto

Centro studi per la Scuola Pubblica

Via Monsignor Fortin 44 – Padova

Il CESP, Centro Studi per la Scuola Pubblica di Padova, è nato nel luglio del 2004. In questi anni, oltre a promuovere dibattiti, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali inerenti al mondo dell’istruzione, ha sviluppato decine di convegni sul territorio.

Categorie

Archivi

Shares
Share This